AIGAE: SA620
Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Faccio la guida da 6 anni prima guida trekking per le associazioni ora come guida AIGAE in Sardegna e non solo.
Sono di Villacidro ed ho percorso e sto percorrendo tutt’oggi il CMSB.
Collaboro con varie associazioni in Sardegna e presto la mia opera come guida presso la Grotta di San Giovanni a Domusnovas.
CONTATTI: tel: 3493251613 / arucarlo@gmail.com
GAE: 812
Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: 40 anni ad Ottobre, Guida Ambientale Escursionistica da 5 anni a tempo pieno!
Laureato in scienze motorie, master europeo in attività fisica adattata, ho vissuto in Belgio, Irlanda, Australia e Toscana prima di sentire il richiamo della madre patria alla quale sono sempre stato legato e della quale sono profondamente innamorato!
Ne racconto pregi naturalistici ed aneddoti storici e culturali con passione, la passione che nutro per ciò che amo di più.
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia, enogastronomia
CONTATTI: tel: 349 8644755 / info@culturesardinia.com
LAGAP: 513
Libera professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Buongiorno, con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura come guida ambientale escursionistica, lungo sentieri minerari di Santa Barbara. La mia manifestazione di interesse è legata all’opportunità di poter far conoscere e valorizzare i nostri beni naturalistici a tutti coloro che hanno espresso la volontà, di intraprendere questi cammini cosi ricchi di storia e cultura e di percorrerli nella maniera più sostenibile, ovvero a piedi. Ritengo che il modo migliore affinché un viaggiatore possa godere, usufruire e conoscere la realtà di un territorio sia quello di avere al suo fianco una guida che possa metterlo in comunicazione con tutte le realtà di quel territorio. Dalle strutture che lo ospiteranno ai produttori del cibo di cui si nutrirà, delle genti che fanno parte di quel luogo e della natura che arricchirà il suo spirito.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 349 6494900 / ariannamaila2011@gmail.com
GAE: 591 / ASG: 267
Ditta individuale, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Sono una guida ambientale escursionistica innamorata della mia Terra. Mi piace accompagnare le persone alla scoperta del nostro territorio, specie delle aree meno conosciute. Le mie specialità sono il Biowatching (osservazione dell’ambiente naturale a 360° e riconoscimento delle tracce delle specie selvatiche), il Birdwatching e le osservazioni naturalistiche diurne e notturna anche con appostamento.
SPECIALIZZAZIONE: Geologia, scienze naturali, storia mineraria
CONTATTI: tel: 348 9305607 / info@allascopertadi.it
LAGAP: 562
Lavora in ritenuta d’acconto, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno nei giorni infrasettimanali.
PRESENTAZIONE:
Ho iniziato nel settore Horeca come addetta alla sala e receptionist e un anno fa mi sono qualificata come Guida Ambientale Escursionistica. Attualmente collaboro con il Parco Regionale di Molentargius come operatrice del CEAS. La mia passione sono le piante e le storie legate al territorio. Sono laureata in lingue e parlo fluentemente inglese e spagnolo; inoltre nel 2019 ho conseguito la qualifica di tecnico del digital marketing turistico.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 389 8511966 / acsecnarfrau@gmail.com
GAE: 707
AIGAE: SA389
Libera professionista, accompagna lungo i tratti di Arbus e Guspini, richiedere disponibilità.
PRESENTAZIONE: Mi Chiamo Viviana, sono una Guida Ambientale Escursionistica e Cicloturistica. Opero ormai da circa 10 anni nel settore naturalistico. Sono cresciuta in un paesino della Marmilla, ho vissuto l’infanzia a contatto con la natura, sviluppando l’interesse e la passione per gli animali, le piante e le rocce. In questi anni, ho fatto tesoro di ogni esperienza, destinando molto tempo allo studio e alla pratica per arrivare a conoscere tanti angoli della mia terra, la Sardegna. Mi occupo di accompagnamento in natura: progetto trekking, escursioni, camminate, percorsi in e-bike, didattica naturalistica, organizzo eventi e molto altro. Essere una Guida Ambientale su questa terra é un onore perché la Sardegna é una terra unica. Penso che l’escursionismo, oltre a far conoscere e apprezzare un territorio, debba essere strumento per promuovere e valorizzare chi su quel territorio vive e lavora. Nelle mie escursioni cerco di dare rilievo alla relazione fra persona e natura ma anche alle relazioni umane fra i partecipanti, per un migliore benessere in grado di allontanare ogni situazione stressante. Accompagnare per me significa condividere passioni ed imparare insieme, anche in un contesto apparentemente semplice, ma in realtà entusiasmante. Mi appassionano tante attività outdoor e il mio desiderio e far vivere le emozioni che io stessa provo a tutte quelle persone che desiderano ritrovare il sano contato con la natura e conoscere le meraviglie che offre la Sardegna.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 347 7607284 / garau.viviana455@gmail.com
Facebook / Instagram
AIGAE: SA550
Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:
Sono diventata guida ambientale dopo un percorso di vita che mi ha permesso di confrontarmi con diverse realtà, umane e professionali. Avendo studiato lingue, ho viaggiato e vissuto in diversi paesi europei, così da essere tornata a casa con un bagaglio ricco di esperienze molto diverse tra loro.
Con Francesca abbiamo creato un progetto, Janas escursioni, che nasce proprio nel 2020 con ‘Inviate speciali lungo il Cammino minerario di Santa Barbara’. Nel 2021 abbiamo percorso tutto il Cammino, per promuovere la sua bellezza e i suoi Territori.
E continuiamo tutt’ oggi a farlo con chi ama la Natura e il passo lento
SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria
CONTATTI: tel: 333 3151297 / lored.lai71@gmail.com
GAE: 813
Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana.
PRESENTAZIONE:Mi chiamo Simone Lilliu ho 34 anni e sono di Ussaramanna, un paesino della bassa Marmilla. Nel 2018 sono diventato Guida Ambientale Escursionistica dopo aver frequentato un corso regionale di 700 ore. Collaboro settimanalmente con il Ceas di Molentargius accompagnando scolaresche e turisti per i sentieri lungo le saline e gli stagni. Spesso durante i fine settimana accompagno piccoli gruppi prevalentemente nei territori del centro-sud Sardegna.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali, archeologia
CONTATTI: tel: 345 8096459 / lilliusimone@hotmail.it
ASSOGUIDE
Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel periodo estivo.
PRESENTAZIONE: Giovanna Marletta, guida naturalistica da 20 anni biologa ed insegnante.
Ha realizzato corsi di formazione in fitoalimurgia, fitoterapia, laboratori esperienziali e di educazione ambientale. Ha pubblicato articoli naturalistici su accademia gioeni e riviste siciliane.
SPECIALIZZAZIONE IN: Biologia
CONTATTI: tel: 347 2903669 / giomarly968@gmaill.com
GAE: 667 / AIGAE: SA366
Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Appassionata da sempre di natura, dieci anni fa ho conseguito l’abilitazione di guida ambientale escursionistica ed iscrizione a RAS e Aigae. Organizzo escursioni di grande rilevanza naturalistica, dando valore al turismo esperienziale ed ecosostenibile.
SPECIALIZZAZIONE:
CONTATTI: tel: 347 9437675 / mel.leovil@gmail.com
GAE: 783
Libra professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente tutto l’anno nei fine settimana.
PRESENTAZIONE:
Sono Katiuscia, neo guida ambientale che ha la passione per l’ambiente e l’aria aperta. Quando posso organizzo brevi escursioni e cerco di trasmettere tutto l’interesse, provando anche a sensibilizzare, perché no..?!
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 331 7494123 / katiuscia.mereu@gmail.com
AIGAE: SA551
Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:
Il mio nome è Francesca e fin da bambina ho sempre amato lo sport, la natura, stare all’aria aperta e conoscere posti nuovi. Così, una volta cresciuta, mi sono appassionata di escursionismo, torrentismo, speleologia e arrampicata. Questa mia esperienza e interesse mi hanno spinto a diventare una Guida Ambientale Escursionistica trasformando una passione nel mio lavoro.
Il territorio dove sono nata e che amo molto ha stimolato fin da subito la mia curiosità, il mio spirito da ascoltatrice e osservatrice e la mia voglia di conoscere a fondo le località. Il Sulcis-Iglesiente è infatti un territorio ricco di miniere e quindi di cose da scoprire. Fin da piccola mi piaceva “scavare” all’interno di questo affascinante mondo ascoltando con attenzione i racconti degli anziani e di mio padre e “esplorando” i villaggi minerari così ricchi di storia, mistero e energia. Grazie a quei racconti e a quelle esplorazioni ho potuto conoscere bene ed apprezzare tutti gli aspetti del mondo delle miniere. Oggi accompagno le persone in quei luoghi e amo raccontare loro quelle storie con lo stesso entusiasmo con cui le ho vissute e imparate.
Il desiderio di analizzare i territori in tutti i loro aspetti mi ha spinto a scegliere di laurearmi in Scienze Politiche con indirizzo politico sociale. Quando visito un luogo, mi piace sicuramente approfondire gli aspetti naturalistici e mi piace anche esaminare i fattori socio-culturali che riguardano un’area. Proprio come per le miniere, sento in questo modo di conoscere e comprendere più a fondo i territori, la loro storia ed energia, soprattutto in una Terra, come quella della Sardegna, dove natura e cultura non mancano di certo!
Gli aspetti di un territorio, le emozioni e gli stati d’animo, possono essere colti e raccontati anche in modo diverso, attraverso la fotografia. Amo guidare le persone in escursioni fotografiche. Le uscite in ambiente naturale e montano di questo tipo, consentono ai partecipanti di rallentare e seguire un ritmo differente dalla classica uscita escursionistica per poter osservare, cogliere la luce giusta e immortalare attimi che rimangono impressi in immagini. Quelle immagini che guardi e ti riportano là, dove eri e dove hai vissuto emozioni intense.
Le tematiche sociali sono per me molto importanti e mi è sempre piaciuta l’idea di abbinarle ad un’altra cosa importante come lo sport. Dopo gli studi, collaborare con un’associazione che si occupa di sport per persone diversamente abili mi ha consentito di imparare e fare esperienza su come rendere accessibili luoghi e mezzi anche a persone con difficoltà. Un insegnamento che tutt’oggi metto in pratica.
Lasciati guidare da me alla scoperta di luoghi che potrai vedere e sentire in tutte le loro sfaccettature!
SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria, sociologia e antropologia
CONTATTI: tel: 351 9667593 / janasescursioni@gmail.com
GAE: 751 / LAGAP: 527
Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel fine settimana.
PRESENTAZIONE: Dopo un’esperienza di alcuni anni all’interno del Club Alpino Italiano, dove sono stato anche responsabile della Sezione “Alpine Baby Club”, occupandomi dell’organizzazione e conduzione di escursioni per le famiglie, ho seguito nel 2015 un corso professionalizzante per guida ambientale patrocinato da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), e ho potuto iscrivermi al Registro Regionale delle GAE abilitate a svolgere questa professione.
Organizzo escursioni in ambiente naturale e trekking urbani principalmente per un pubblico di giovanissimi, persone e famiglie interessati al tema dell’educazione ambientale e alla conoscenza delle peculiarità naturalistiche della Sardegna.
SPECIALIZZAZIONE IN: Geologia
CONTATTI: tel: 339 8766691 / massi.montis@tiscali.it
Facebook / Instagram
LAGAP: 325
Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:
Mi chiamo Giovanni Pasella, sono una Guida Ambientale escursionistica ciclo turistica, faccio questo lavoro per passione da oltre 10 anni, ho lavorato e lavoro con i principali tour operator della Sardegna, ma anche fuori. Coltivo molte passioni, la maggior parte legate all’ambiente e alla sua tutela.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 328 7599081 / info@g-routes.com
LAGAP: 182
Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:
Svolgo a tempo pieno la professione di Guida, Ambientale Escursionistica e Turistica.
Progetto, organizzo e curo in ogni suo aspetto e infine conduco Viaggi a piedi, Trekking, Tour Culturali in
particolare in Italia. Da quest’anno ho iniziato a condurre viaggi anche in Portogallo e si prospetta un’interessante opportunità in Scozia e nel Sud della Spagna nonchè in Tunisia.
Organizzo e accompagno gruppi in Viaggi a piedi in Sardegna dal 2018, da nord a sud dell’Isola.
Mi piacerebbe molto, durante il corso dell’anno, offrire la mia professionalità e colabborare con i miei esperti colleghi locali per l’accompagnamento di persone lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.
Sono disponibile anche per quanto riguarda l’aspetto della manutenzione e la ricognizione di nuovi sentieri, come per esempio nel Sarrabus.
Dopo aver portato a termine il mio percorso universitario presso l’Università degli Studi di Cagliari ho
vissuto per oltre 10 anni in Toscana, terra a cui sono profondamente legata, non solo dal punto di vista
professionale. In particolare la Toscana Meridionale (Val d’Orcia, Maremma, Amiata).
Il percorso che mi ha portato a svolgere a tempo pieno la professione di Guida, con tutte le sfumature del
caso, arriva dal lontano 2009, quando ho fatto il seminario sul Turismo Sostenibile con Ram Viaggi
condotto da Renzo Garrone.
Inizialmente, trovandomi qualche anno dopo la Laurea in Beni Storico Artistici (Operatore per i Beni
Culturali) a Firenze, circondata da tutta l’Arte di cui avevo studiato la Storia all’Università, ero decisa a
prendere il patentino di Guida Turistica.
In seguito, il trasferimento in campagna mi hanno spinto a iniziare il percorso di formazione per il
conseguimento del patentino di Guida Ambientale.
E’ tra i monti di Castell’Azzara (Amiata grossetana), al confine tra Lazio e Toscana. che ho iniziato a
lavorare come Guida a partire dal maggio 2012.
Ben presto, esplorando la Toscana Meridionale, mi sono resa conto che per offrire un prodotto completo ai
miei collaboratori (agenzie, Tour Operators, Parchi ecc) e clienti diretti, avere entrambi i patentini mi
avrebbe permesso di creare delle esperienze uniche.
Anche la Sardegna, dove sono tornata stabilmente dall’estate del 2019, con la sua grande ricchezza
paesaggistica, archeologica e naturalistica, necessita di figure complete che possano soddisfare la
richiesta del turista piu’ attento, dall’escursionista avventuroso all’amante dell’archeologia.
Per questo motivo ora sono anche Guida Turistica e Accompagnatore Turistico e posso rispondere alle
aspettative di qualsiasi tipo di turista italiano e straniero nell’ambito del Turismo Naturalistico ed
Escursionistico, nonchè in quello piu’ prettamente Culturale.
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali, archeologia
CONTATTI: tel: 340 6933470 / info@carlagae.com
GAE: 659 / AIGAE: SA467 / Guida Cicloturistica regione Sardegna N°50
Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Sono Michele pinna, Guida escursionistica e Cicloturistica. Ho tre figli e mi dedico sia a gruppi che coppie che vogliono percorrere tappe del cammino. Sono maestro di mtb per bambini e adulti. Sono Ingegnere Ambientale e Cartografo e ho conseguito un master in Archeologia Industriale a Padova con tesi sul Sito minerario di Pozzo Sella
L’ esperienza sul cammino parte nel 2014 con il rilevamento del percorso e redazione di mappe e data base tematici. Ho seguito la nascita e l evoluzione del cammino.
Ho diversi anni di esperienza come guida turistica nei siti minerari di Porto Flavia, Monteponi, Buggerru e Grotta Santa Barbara.
Con me conoscerai a fondo il cammino e la storia mineraria dei luoghi.
SPECIALIZZAZIONE IN: Archeologia Mineraria e Industriale, Geografia, Scienze Naturali, Storie Mineraria
CONTATTI: tel: 379 1133517 / sulcishikingbike@gmail.com
AIGAE: SA485
Società, accompagna lungo il territorio del Sulcis Iglesiente tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Alessio Piras, 44 anni di Nebida. Considero il lavoro di guida una passione e nonostante mi appassioni ogni tipo di ambiente prediligo le aree minerarie.
CONTATTI: tel: 334 2105474 / info@escursioninsardegna.it
Facebook / Instagram
AIGAE: SA489
Libra professionista, accompagna lungo tutto il cammino, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:
Mi chiamo Dajana Piras, sono una Guida ambientale escursionistica dal 2018 2 guida nazionale di mtb dal 2016.
Diplomata nel 2008 come tecnico dei servizi turistici, ho frequentato una anno di università e poi mi sono trasferita in Inghilterra per quattro anni dove ho studiato e lavorato.
Ho 17 anni di esperienza nella ristorazione e dal 2019 esercito la professione di Guida ambientale escursionistica.
Sono appassionata di natura e viaggi ho scelto di esercitare come guida grazie a questa passione.
SPECIALIZZAZIONE: Esperienze a piedi e in bici
CONTATTI: tel: 342 0427911 / janas.adventuresardinia@gmail.com
AIGAE: SA424
Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio nel fine settimana da Ottobre ad Aprile.
PRESENTAZIONE: Salve sono Stefania.
Da vent’anni accompagno visitatori nel territorio regionale, in prevalenza a piedi, in diversi territorio tra i quali il Marghine, mio territorio di provenienza, la Nurra, la Planargia, il Nuorese e da cinque anni anche il Guspinese e l’Arburese.
Sono oltre che guida Gae regionale e socia dell’AIGAE anche Guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Asinara, in cui opero già dai primi anni di istituzione, quindi da oltre 20 anni.
Sono una libera professionista, è da quando mi sono laureata collaboro con università ed enti pubblici e privati nel campo del monitoraggio ambientale, nello specifico per quanto riguarda la botanica e il paesaggio vegetale, come si può dedurre dalla lettura del mio curriculum.
Guida ambientale escursionistica, Consulente ambientale con specializzazione in Botanica e Paesaggio vegetale
SPECIALIZZAZIONE: Scienze naturali
CONTATTI: tel: 347 6512084 / aera.escursioni@gmail.com
Facebook / Instagram
GAE: 824 / AIGAE: SA574
Libra professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana e festivi.
PRESENTAZIONE:
Sono una guida ambientale escursionista specializzata in escursioni, attività esperienziali e laboratori in natura per bambini e ragazzi (scuole, vacanze studio, centri estivi, famiglie).
Per lavoro mi occupo di progettazione, coordinamento e conduzione di laboratori di educazione alla sostenibilità, di interpretazione ambientale, di animazione territoriale per lo sviluppo locale e turismo sostenibile.
Sono socia di Ecoistituto Mediterraneo, che gestisce quattro CEAS Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità della Regione Sardegna, due musei e un ostello con il marchio di eccellenza ambientale europea Ecolabel.
SPECIALIZZAZIONE: Educazione ambientale, Interpretazione ambientale, Esperienze outdoor per bambini e ragazzi
CONTATTI: tel: 340 5955479 / carlottapuddu.wildlab@gmail.com
GAE: 824 / AIGAE: SA574
Libra professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana e festivi.
PRESENTAZIONE:
Sono una guida ambientale escursionista specializzata in escursioni, attività esperienziali e laboratori in natura per bambini e ragazzi (scuole, vacanze studio, centri estivi, famiglie).
Per lavoro mi occupo di progettazione, coordinamento e conduzione di laboratori di educazione alla sostenibilità, di interpretazione ambientale, di animazione territoriale per lo sviluppo locale e turismo sostenibile.
Sono socia di Ecoistituto Mediterraneo, che gestisce quattro CEAS Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità della Regione Sardegna, due musei e un ostello con il marchio di eccellenza ambientale europea Ecolabel.
SPECIALIZZAZIONE: Educazione ambientale, Interpretazione ambientale, Esperienze outdoor per bambini e ragazzi
CONTATTI: tel: 340 5955479 / carlottapuddu.wildlab@gmail.com
AIGAE: SA607
Libro professionista, accompagna lungo il cammino tutto l’anno nei fine settimana.
PRESENTAZIONE:
Sono un educatore professionale e una Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’albo AIGAE a partire dall’anno 2021. Essendo originario di San Vero Milis (OR), ho esercitato l’attività di Guida Ambientale Escursionistica soprattutto nei territori dell’oristanese cercando di far conoscere e di valorizzare le bellezze naturalistiche del mio territorio di appartenenza, evitando di percorrere i sentieri troppo inflazionati e conosciuti dell’Isola.
Durante la mia, seppur breve, esperienza ho avuto l’opportunità di accompagnare in natura persone con disabilità fisiche (ipovedenti) e, sfruttando le mie conoscenze da educatore professionale, mi sono relazionato con strutture scolastiche e centri giovanili organizzando attività in natura con scolaresche e gruppi di adolescenti.
Considero il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica come una passione e cerco di assimilare sempre più conoscenze e motivazioni da ogni esperienza per incrementare il mio tessuto esperienziale in questo ambito. L’opportunità di poter accompagnare turisti o locali nei sentieri del Cammino Minerario di Santa Barbara penso possa accrescere la mia conoscenza dei territori attraversati e aggiungere al mio bagaglio culturale delle esperienze fondamentali per il proseguo di questa professione.
SPECIALIZZAZIONE: Educatore
ABILITAZIONI : Accompagnamento persone con disabilità fisiche e psichiche
CONTATTI: tel: 340 8837658 / paolo.tedeschi91@gmail.com
AIGAE: SA334 / GT: 136
Società, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno.
Possibilità di transfer con mezzo a 9 posti
PRESENTAZIONE:
Sardinia Tourist Guide nasce nel 2008 per coronare il sogno di Franco, una laurea come operatore culturale per il turismo, un master in economia e management dei beni culturali, ambientali e del turismo, un patentino di guida turistica e guida ambientale escursionistica iscritta alla AIGAE, passione per la natura, l’avventura e un amore sconfinato per la Sardegna.
Animato da tanto entusiasmo Franco decide di diventare Sardinia Tourist Guide:la guida turistica della Sardegna per eccellenza e accompagnare i viaggiatori più smart e curiosi alla scoperta della destinazione Sardegna con tutta l’esperienza di una guida professionista in grado di tessere esperienze originali e autentiche.
La mission di Sardinia Tourist Guide è quella di portare visitatori curiosi e avventurosi alla scoperta della vera essenza della Sardegna.
Nel frattempo Franco continua a nutrire la sua curiosità viaggiando per il mondo alla scoperta di culture e avventure straordinarie: Fonte di ispirazione e confronto costante per restituire ai suoi ospiti,nelle sue esperienze la Sardegna che più ama.
Sardinia Tourist Guide crea prodotti tailor-made in base alle richieste dei viaggiatori siano essi solitari o in gruppo, croceristi o velisti, team aziendali e professionisti alla ricerca di emozioni uniche. Franco organizza anche corsi di trekking e kayak di livello base e avanzato.
Franco e Sardinia Tourist Guide confezionano esperienze avventurose e ricercate a seconda delle esigenze del viaggiatore, potendo contare su una conoscenza unica della Sardegna e una rete capillare di strutture amiche e partner attenti alla qualità e alla cura dell’ospite.
Tutti i servizi vengono studiati e concepiti con la finalità di offrire un ventaglio di esperienze che facilitino la conoscenza del patrimonio naturale e culturale della Sardegna. Tour ed esperienze sono confezionate in collaborazione con realtà locali scelte con cura e affini allo spirito avventuroso e amichevole di Franco, anch’esse contribuiscono a regalare al viaggiatore esperienze uniche e autentiche.
SPECIALIZZAZIONE:
CONTATTI: tel: 349 4558367 / info@sardiniatouristguide.it
GAE: 683 (Emilia Romagna) / GT: 1961
Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Iglesias, Carbonia, Carloforte, Sant’Antioco, Arbus, Fluminimaggiore, Domusnovas, Villamassargia, Tratalias, Sant’Anna Arresi, Santadi
PRESENTAZIONE:Tiziana Dedola, Guida turistica dal 2014, nata nel centro della Sardegna e cresciuta a Bolotana, piccolo paese del Marghine a pochi chilometri da Nuoro. Attualmente Tiziana vive a Nebida, un paese ex minerario sul mare, dove gestisce un grazioso Bed & Breakfast sul mare, Pedra Rubia, e lavora da anni come guida turistica nell’Iglesiente con specializzazione in ambito minerario. Prima di questa esperienza, Tiziana ha vissuto a Roma, dove si è laureata in Scienze della comunicazione, Napoli e Milano, dove si è occupata di comunicazione e web marketing, con il desiderio costante di applicare le sue competenze alla promozione della sua bella isola, la Sardegna. Qui è tornata nel 2014 diventando da subito Guida Turistica nel territorio del Sulcis Iglesiente.
SPECIALIZZAZIONE: Storia mineraria, Archeologia, Geologia
CONTATTI: tel: 320 8410636 / info@wheresardinia.com
GAE: 669 / GT: 1644
Società, accompagna lungo tutto il territorio, chiamare per disponibilità.
PRESENTAZIONE: Da 9 anni ho aperto un’attività che si occupa di organizzare escursioni a piedi ed in bici a pedalata assistita. Mi impegno a proporre un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e che favorisca le economie locali. Faccio parte della rete ecoturismo della Sardegna ( un gruppo di imprese che perseguono obiettivi comuni) e collaboro con diversi tour operator sia italiani che stranieri. Sono socio di una cooperativa guide che promuove un turismo responsabile per la quale disegno e gestisco vari viaggi in Sardegna tra cui una parte del Cammino di S.Barbara
CONTATTI: tel: 3298343930 / info@sardiniaemotion.it
AIGAE: SA587 / GT: 2138
Società Cooperativa, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Villacidro.
Possibilità di trasporto bagagli
PRESENTAZIONE:Mi chiamo Genny, abito a Villacidro e da quando sono piccola frequento la montagna, il mare e gli ambienti naturali. Questo mio andare ad esplorare, a curiosare e conoscere sempre di più mi ha dato la possibilità di acquisire un bagaglio di conoscenza del territorio da trasmettere agli altri.
Dopo vari corsi, esami e verifiche nel settore, ho acquisito il patentino di Guida Ambientale Escursionistica appassionandomi sempre di più al mondo dell’outdoor.
Attualmente faccio parte della Cooperativa di Servizi Turistici “Soul of Sardinia” come Guida Gae e Guida Turistica.
DAMMI UN MOTIVO..PER PRATICARE IL TREKKING
Vi regalo più di un motivo per praticare il trekking..è molto più di un semplice sport, è una passione che può diventare uno stile di vita per tutta la vita. Il trekking dona serenità e benessere emotivo, ed essendo un’attività fisica moderata favorisce la circolazione sanguigna migliorando anche la respirazione.
SPECIALIZZAZIONE:
CONTATTI: tel: 340 3263546 / gennymanca84@gmail.com
GT: 2589 / LAGAP: 621
Libero professionista, accompagna lungo tutto il territorio nei giorni feriali, si occupa di escursioni in ambito urbano e naturalistico.
Come guida turistica opera nelle città di Cagliari, Carbonia, Iglesias e Portoscuso
PRESENTAZIONE: Buongiorno, sono marco e mi rendo disponibile per l’accompagnamento e nella divulgazione in ambito naturalistico.
SPECIALIZZAZIONE: Storia moderna e storia mineraria
CONTATTI: tel: 346 0861057 / melimarco84@gmail.com
AIGAE: SA625 / GT: 60
Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera in tutta la Sardegna.
PRESENTAZIONE: Salve, lavoro come guida turistica dal 1989 e come guida ambientale da circa 10 anni. il lavoro di guida mi riempie di gioia, per me è una grande soddisfazione accompagnare le persone e farli innamorare di questa isola stupenda.
Camminare è sempre stato il mio sogno, la mia grande energia, la mia vita. spero di poter camminare insieme a voi.
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, Geografia, Antropologia, Geologia
CONTATTI: tel: 339 8442204 / annamari.murru@gmail.com
AIGAE: SA455 / GT: 1176
Libera professionista, accompagna lungo tutto il territorio tutto l’anno, come Guida Turistica opera a Iglesias, Sant’Antioco, Santadi, Nuxis, Arbus, Villacidro, Carbonia.
PRESENTAZIONE: Studia all’Università di Cagliari dove si laurea in Scienze del Turismo nel 2010. Consegue l’abilitazione di Guida turistica della Sardegna nello stesso anno. Inizia quindi il lavoro nel settore del turismo, prima come guida e accompagnatore, poi dal 2017 anche come guida ambientale, avendo in quell’anno effettuato un corso professionalizzante con AIGAE. Nel 2017 è tra i fondatori e presidente dell’associazione culturale Atobius, la quale si occupa della promozione turistica e culturale della Sardegna. Nel 2019 consegue il titolo di sommelier con la Fondazione Italiana Sommelier (FIS).
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia, enogastronomia
CONTATTI: tel: 349 8644755 / info@culturesardinia.com
GT: 1382
Libera professionista, accompagna nel territorio del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE:Sono una guida del comune di Iglesias. Lavoro già per i siti minerari del comune (Iglesias Servizi ) e per il Consorzio Turistico. Ho lavorato per il parco geominerario in passato. Sono anche una libera professionista con P. Iva. Mi piace accompagnare gruppi grandi, famiglie e bambini/ ragazzi.
SPECIALIZZAZIONE: Storia dell’arte, Storia mineraria, Geografia, Storia
CONTATTI: tel: 345 2360473 / casulafrancescaromana@gmail.com
GT: 2051
Libera professionista, accompagna in tutta la Sardegna
PRESENTAZIONE:Buongiorno,
Mi chiamo Maria Giovanna Dessì, sono una progettista e giornalista pubblicista, ho 37 anni e vivo a Domusnovas. Sono mamma di Alice e Elena e moglie di Paolo. Attualmente lavoro come dipendente in una cooperativa chiamata “Casa Emmaus”, dove sono la responsabile dell’ufficio progetti e della comunicazione esterna.
Sono una libera professionista, guida turistica e formatrice. lavoro soprattutto con il Forum Nazionale del Terzo Settore di Roma dove mi occupo di formazione e bilancio e emersione di competenze.
Sono socia fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Elda Mazzocchi Scarzella, che ho contribuito a fondare nel 2016. Un’organizzazione nata con l’obiettivo di organizzare momenti culturali e ricreativi per le famiglie e i bambini del territorio. Durante la laurea in scienze della comunicazione e giornalismo, conseguita a Sassari, ho avuto l’opportunità di fare l’Erasmus a Parigi. Ho concluso questo percorso poi con la laurea specialistica in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Durante l’Università ho lavorato al Centro di Orientamento dove mi occupavo di dare informazioni in entrata, in itinere e in uscita agli studenti universitari. Ho proseguito gli studi con un master di secondo livello in “Politiche Europee di Cooperazione allo Sviluppo”, a Barcellona, presso l’Università Autonoma, esperienza conclusa con uno stage a Livorno presso l’organizzazione UCODEP, ora nodo della rete Oxfam International.
Due anni fa ho conseguito a Roma il master di primo livello in “Esperto nel riconoscimento delle competenze pregresse negli adulti”. Grazie a questa occasione ho avuto modo di dedicarmi al servizio di accompagnamento all’emersione delle competenze acquisite in contesti non-formali e informali di un gruppo
di dirigenti del terzo settore. Amo andare in bici e scoprire nuovi posti, parlare con le persone e trarre da ogni incontro, ogni storia, un insegnamento. Amo scrivere e fare fotografie. Amo la Sardegna. Passioni che mi hanno spinto a diventare una guida turistica e ad iscrivermi all’albo. Mi piace alternare i miei impegni lavorativi tra il locale, il mio piccolo paese e le grandi città come Roma e Salerno. Questo mi permette di avere uno stretto contatto con le persone e allo stesso tempo vivere e capire dinamiche e processi delle grandi città. Sono brava a conciliare tempi e spazi della vita lavorativa e familiare. La mia prima figlia Alice è nata a Barcellona 12 anni fa, mentre frequentavamo il master, mentre Elena è nato dopo l’esperienza dello Stage.
Mi piacerebbe iniziare una nuova esperienza lavorativa, che riprendendo le mie esperienze pregresse e gli studi universitari, mi permetta di crescere e dare il meglio di me stessa nel raccontare il bello che c’è nella nostra Terra.
SPECIALIZZAZIONE: Sviluppo e animazione locale
CONTATTI: tel: 349 4957993 / dessi.mgiovanna@gmail.com
GT: 2135
Libera professionista, accompagna nel Sulcis Iglesiente e Cagliari tutto l’anno nei fine settimana.
PRESENTAZIONE:Mi chiamo Melania Garau, sono una guida turistica da 5 anni, opero come freelancer nel Sud Sardegna, esercito anche in lingua inglese, costruisco anche nuovi itinerari tematici e tour tra le aree del Cagliaritano e del Sulcis-Iglesiente.
Attualmente sto frequentando un corso regionale per ottenere l’abilitazione di Guida Ambientale (entro il 2022).
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia dell’arte
CONTATTI: tel: 348 9344171 / mela.garau@gmail.com
GT: 2590
Libera professionista, accompagna nei Comuni di Carbonia, Portoscuso, Iglesias, Sant’Antioco, Cagliari tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Archeologa e guida turistica, ho collaborato con associazioni e consorzi progettando itinerari di tipo storico-archeologico spaziando dalla storia mineraria a quelle delle tonnare lungo la costa sulcitana, senza trascurare la mia prima passione: l’archeologia. Lavorare con diverse realtà mi ha dato l’opportunità di approfondire aspetti molteplici del territorio e di trasferirli con una comunicazione costante a contatto con il pubblico. Nel tempo ho instaurato una solida collaborazione con il Consorzio Turistico per l’Iglesiente fornendo il servizio di guida per i siti minerari della città di Iglesias, gestione delle informazioni presso l’Ufficio Turistico e servizio transfert per i gruppi. L’ultima esperienza professionale presso la Grande Miniera di Serbariu mi ha consentito di approfondire ulteriormente la storia mineraria del Novecento e il relativo contesto sociale. Da anni collaboro con l’Associazione Sa Fabbrica di Portoscuso che mi ha dato l’opportunità di approfondire un tema ancora poco conosciuto come quello della Tonnara di Su Pranu, delle risorse del mare e di recupero della memoria storica del paese, in sostanza le mie radici.
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia, storia mineraria, storia, geografia
CONTATTI: tel: 389 1418190 / m.giovanna.meloni88@gmail.com
GT: 1123
Libera professionista, accompagna nel territorio di Arbus e Guspini, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Salve, sono una ragazza appassionata alla storia del mio territorio e a cui piace stare a contatto con il pubblico.
SPECIALIZZAZIONE: Storia, Arte, Storia Mineraria Miniere di Montevecchio
ABILITAZIONI: Accompagnamento persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali
CONTATTI: tel: 339 4164561 / silvia.pinna85@gmail.com
GT: 2573
Accompagna nel territorio del Sulcis Iglesiente, tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Guida turistica della città di Iglesias. Esperienza e lavoro nei siti minerari del Comune, con la società Iglesias servizi. Guida turistica del Consorzio Turistico. Esperienza con laboratori scolastici (alternanza scuola lavoro).
SPECIALIZZAZIONE: Storia dell’arte, storia mineraria, storia, geografia
CONTATTI: tel: 349 6879555 / danilo.rosas@tiscali.it
GT: 1156
Libera professionista, accompagna nel Sulcis Iglesiente, Arburese, Cagliari, Oristano tutto l’anno.
PRESENTAZIONE: Grazie alla mia formazione, alla mia esperienza lavorativa (guida turistica dal 2010) e alla passione per la Sardegna conosco molto bene il territorio sardo, in particolar modo dal punto di vista archeologico. Avendo lavorato per 5 anni nei siti minerari conosco abbastanza bene la storia mineraria e i siti del sud ovest.
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia
CONTATTI: tel: 340 0514422 / info@insidesardiniaguide.it
GT: 2463
Libera professionista, accompagna lungo i tratti del Sulcis Iglesiente, Arburese e Guspinese da ottobre a marzo e da giugno a settembre.
PRESENTAZIONE:Mi reputo un punico-romano che si sta trasformando in nuragico passando dal Medioevo per arrivare al secondo dopoguerra. Le mie visite guidate non sono sempre e solo quelle visite nelle quali si danno solo nozioni tecniche e non, ma si collabora e si condividono sempre le varie esperienze per ampliare e spaziare nelle conoscenze. Perché nel turismo la cosa più importante è la condivisione con realtà diverse.
SPECIALIZZAZIONE: Archeologia
CONTATTI: tel: 342 8111674 / auccheddu87@gmail.com